Progetti
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Sportello di ascolto 2020_21
AVVISO: dal 30 ottobre 2020 lo sportello d'ascolto si svolgerà solo in modalità online
Per gli studenti e genitori è attivo il progetto “Giovani Domani” che prevede:
- l’apertura dello sportello d’ascolto per i ragazzi in orario mattutino
- la somministrazione di un questionario anonimo;
- possibili brevi interventi nelle classi sulle dinamiche di gruppo;
Lo sportello d'ascolto è rivolto anche ai genitori e agli studenti del corso IDA in orario pomeridiano e a cadenza mensile.
Per maggiori informazioni consultare la seguente comunicazione (Circolare n° 31 - Sportello di Ascolto)
Progetto “Giovani Domani”
CALENDARIO SPORTELLO D’ASCOLTO (Vedi video calendario)
Venerdì (cadenza settimanale) Dott.ssa Laura Casella
N.B. Le prenotazioni si effettuano tramite la cartellina che si trova in vicepresidenza.
Ottobre 2020 9 Ottobre 9.00/13.00 (Centr.) 16 Ottobre 9.00/10.30 (Centr.) 16 Ottobre 11.00/13.00 (Succ.) 23 Ottobre 9.00/13.00 (Centr.) 30 Ottobre 9.00/10.30 (Centr.) 30 Ottobre 11.00/13.00 (Succ.) |
Novembre 2020 6 Novembre 9.00/13.00 (Centr.) 13 Novembre 9.00/10.30 (Centr.) 13 Novembre 11.00/13.00 (Succ.) 20 Novembre 9.00/13.00 (Centr.) 27 Novembre 9.00/10.30 (Centr.) 27 Novembre 11.00/13.00 (Succ.) |
Dicembre 2020 4 Dicembre 9.00/13.00 (Centr.) 11 Dicembre 9.00/10.30 (Centr.) 11 Dicembre 11.00/13.00 (Succ.) 18 Dicembre 9.00/13.00 (Centr.) |
Gennaio 2021 8 Gennaio 9.00/10.30 (Centr.) 8 Gennaio 11.00/13.00 (Succ.) 15 Gennaio 9.00/13.00 (Centr.) 22 Gennaio 9.00/10.30 (Centr.) 22 Gennaio 11.00/13.00 (Succ.) 29 Gennaio 9.00/13.00 (Centr.) |
Febbraio 2021 5 Febbraio 9.00/10.30 (Centr.) 5 Febbraio 11.00/13.00 (Succ.) 12 Febbraio 9.00/13.00 (Centr.) 19 Febbraio 9.00/10.30 (Centr.) 19 Febbraio 11.00/13.00 (Succ.) 26 Febbraio 9.00/13.00 (Centr.) |
Marzo 2021 5 Marzo 9.00/10.30 (Centr.) 5 Marzo 11.00/13.00 (Succ.) 12 Marzo 9.00/13.00 (Centr.) 19 Marzo 9.00/10.30 (Centr.) 19 Marzo 11.00/13.00 (Succ.) 26 Marzo 9.00/13.00 (Centr.) |
Aprile 2021 9 Aprile 9.00/10.30 (Centr.) 9 Aprile 11.00/13.00 (Succ.) 16 Aprile 9.00/13.00 (Centr.) 23 Aprile 9.00/10.30 (Centr.) 23 Aprile 11.00/13.00 (Succ.) 30 Aprile 9.00/13.00 (Centr.) |
Maggio 2021 7 Maggio 9.00/10.30 (Centr.) 7 Maggio 11.00/13.00 (Succ.) 14 Maggio 9.00/13.00 (Centr.) 21 Maggio 9.00/10.30 (Centr.) 21 Maggio11.00/13.00 (Succ.) 28 Maggio 9.00/13.00 (Centr.) |
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Centro sportivo scolastico integrato
Centro sportivo scolastico integrato
Il progetto Centro sportivo scolastico integrato ha per referente il Prof. Nulli, coadiuvato dai Prof. Chirra e Moretti.
Il progetto si rivolge agli studenti di tutte le classi dell’Istituto e prevede ttività sportive da svolgersi da ottobre a giugno in orario pomeridiano presso la sede decentrata di via Brancati. Le Scienze Motorie e Sportive a scuola contribuiscono a migliorare la forma fisica e la salute degli alunni e li aiutano anche a svolgere attività fisica, comprendendone al tempo stesso l’importanza e le ripercussioni positive per tutta la vita. Le Scienze Motorie e Sportive forniscono inoltre conoscenze e competenze trasferibili (come il lavoro in team, il comportamento leale, il rispetto, la consapevolezza del corpo e, a livello sociale, la comprensione generale delle “regole di gioco”) e sfruttabili per il conseguimento del successo scolastico e la realizzazione personale, anche in ottica di apprendimento permanente. L’apprendimento di competenze motorie, sportive, espressive, emotive, sociali, costituisce insomma un patrimonio indispensabile per una crescita sana ed armonica della persona.
Le Scienze Motorie e Sportive si propongono infatti come elemento essenziale lo sviluppo integrale dei ragazzi, attraverso esperienze, scoperte, prese di coscienza e abilità nuove che, attraverso il corpo, diventano un proprio patrimonio personale. Come ci insegna Raffaele La Porta,“Il corpo è il tramite della trasformazione e della fruizione del mondo […] ciò che nel mondo esiste di umano non può essere spiegato, utilizzato, compreso, goduto al di fuori di un intervento corporeo.” Dal cibo alla sonorità, dal poema al testo scientifico, il corpo è il ministro della produzione e della fruizione.
Le Scienze Motorie tendono a dare agli allievi il potere di agire secondo la propria volontà nei limiti delle regole definite e liberamente accettate, ma soprattutto, nel rispetto delle diversità. Accade spesso che la diversità di un alunno sembri inconciliabile ed incompatibile con una vita scolastica ordinaria. Ciò si verifica, in particolare, quando il gruppo di apprendimento si concentra su contenuti disciplinari omogenei che richiedono una conformità prestabilita e prefigurata sia nel conoscere che nell’eseguire. Bisogna però ricordare che ciò che integra un gruppo di alunni è la socializzazione dei processi di apprendimento, la conoscenza del mondo con cui l’altro alunno apprende e si confronta con i contenuti delle varie discipline. Perché questo avvenga occorre oltrepassare il concetto di prova scolastica intesa come “prodotto individuale”, da collocare in una “graduatoria virtuale” secondo il criterio di una maggiore o minore congruenza rispetto ad uno standard ideale considerato perfetto. Il prodotto scolastico di un alunno dovrebbe essere considerato come il proprio contributo di partecipazione alla costruzione di un “prodotto collettivo”. In un simile contesto anche la persona diversamente abile può intraprendere con equilibrio il difficile confronto con i propri limiti e scorgere, sempre più chiaro, l’orizzonte delle proprie possibilità.
Le attività del centro prevedono:
- - Riunioni preparatorie e di coordinamento
- - Pubblicizzazione dell’attività e delle sue modalità di svolgimento mediante circolare
- - Iscrizione degli alunni interessati e raccolta del certificato medico di idoneità alla
pratica sportiva
- - Preparazione alle gare sportive con esercitazioni ed allenamenti in orario
extracurricolare
- - Organizzazione ed attuazione di tornei fra le classi
- - Tempestiva segnalazione sui registri di classe dell’elenco dei partecipanti alle
manifestazioni sportive
- - Organizzazione delle uscite per le gare
- - Partecipazione a manifestazioni e gare
- - Pubblicizzazione dei risultati nella bacheca della palestra.
La verifica dei risultati attesi sarà data dal numero degli alunni coinvolti e partecipanti al progetto, dalla loro frequenza e dalla posizione in classifica nei tornei ai quali l’Istituto aderirà.
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Orto didattico
La referente del progetto Orto didattico è la Prof.ssa Grasso. Il progetto, svolto in collaborazione con l’associazione ‘ Vivere in’ prevede il recupero di spazi urbani dismessi e la cura delle aree verdi. La finalità del progetto consiste nell'accrescere le competenze di cittadinanza attiva dei nostri studenti, sensibilizzandoli al contempo ai temi della sostenibilità ambientale favorendo sul nostro territorio esperienze di slittamento da uno stile di vita globale e consumistico al recupero di ‘buone pratiche’ sociali che ridiano valore ad una cultura locale che si incontra con l’impiego delle nuove tecnologie per una Smart city, nell’ambito della quale la sostenibilità si esprime anche attraverso lo studio e l’impiego di energie rinnovabili e la riduzione dello spreco delle risorse naturali.
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Laboratorio teatrale
Il laboratorio teatrale integrato ha per referente la Prof.ssa Di Pietro. Questo storico progetto dell'Istituto Alberti consiste in attività laboratoriali finalizzate alla realizzazione di spettacoli teatrali. Il progetto è aperto alla partecipazione di tutti gli studenti dell’Istituto e permette loro di confrontarsi, autovalutarsi, migliorarsi, oltre ad essere un’esperienza di vita di forte potere educativo e formativo. Attraverso le tecniche teatrali, come l’occupazione dello spazio, lo studio e creazione del personaggio, l’uso della voce, del linguaggio e del corpo, l’arte del teatro riesce a far emergere gli aspetti più autentici della personalità di un individuo e a potenziarne le capacità comunicative, persuasive e formative. Tali tecniche, inserite nel contesto scolastico, consentono non solo di migliorare la veicolazione di valori e principi educativi, ma anche di permettere una più precisa lettura delle dinamiche e delle criticità relazionali all’interno del gruppo/classe, rappresentando inoltre uno strumento fondamentale per l'inclusività.
Fra gli spettacoli messi in scena, di cui seguono alcune immagini, L'idiota di Dostoevskij, La Mandragola di Machiavelli, Gli innamorati di Goldoni, Cara mamma ti scrivo di Scialdone.
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Accoglienza
Il progetto Accoglienza si rivolge a tutte le classi prime dell’Istituto ed ha come referente la Prof.ssa Parente. Il progetto è articolato in tre fasi: la prima, preparatoria, che prevede la formazione degli studenti tutor, la sensibilizzazione dei docenti, la programmazione delle attività da svolgere a settembre con le classi prime; la seconda, che consiste nella realizzazione delle attività di accoglienza durante i primi giorni di scuola e in una successiva uscita “ passeggiata per l’EUR” che coinvolge tutte le classi prime; la terza, che prevede la somministrazione di un questionario agli studenti e la successiva analisi e interpretazione dei dati raccolti.
Obiettivi principali del progetto sono: favorire il superamento del disagio iniziale, permettere un sereno inserimento degli alunni nella classe e soprattutto promuovere la percezione del gruppo classe come sostegno e risorsa.
Per rendere il progetto più efficace viene utilizzata la peer education, , cioè l’impiego di ragazzi tutor più grandi come facilitatori del processo di inserimento e comunicazione tra gli allievi del primo anno e l’istituzione Scuola. Per i tutor il progetto è anche un’esperienza di crescita personale che fa riflettere e acquisire consapevolezza di sé e delle proprie risorse personali.
L’accoglienza si rivolge anche a quegli studenti che si iscrivono nella nostra scuola, provenienti da altri Istituti o da esperienze non positive vissute in altre scuole o in altri indirizzi.
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Confini
Il progetto “Confini” ha per referente la Prof.ssa Caterina Di Pietro. Consiste in un percorso formativo rivolto a 4 classi seconde dell’Istituto che vuole favorire la riflessione sul tema dell’immigrazione e ha come obiettivo la conoscenza e lo studio del fenomeno, il superamento dei pregiudizi e lo sviluppo dei valori di solidarietà e cooperazione. Il progetto si articola in tre fasi: lettura di un libro; incontro con i protagonisti e con gli operatori della cooperativa Sophia; attività laboratoriali. Gli incontri hanno avuto ad oggetto la presentazione dei dati relativi all’immigrazione, l’evoluzione del fenomeno, le cause e le motivazioni alla base delle migrazioni, la normativa relativa all’accoglienza, il diritto d’asilo.
Il progetto si concluderà con un evento finale che vedrà protagonisti gli studenti di tutte le Scuole che hanno preso parte al progetto.
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Blog Ammazzacaffè
Il progetto” blog Ammazzacaffè” , nato presso l’IIS LB Alberti, è già attivo da cinque anni al sito web: www.ammazzacaffe.org e su numerosi social network. Dall’anno scorso il progetto si svolge in collaborazione con l’Istituto Rossellini. La referente per l'Istituto Alberti è la Prof.ssa Capparella.
Il progetto propone di creare uno spazio web in cui sviluppare discussioni tematiche su attualità, cultura e ambito tecnico dal punto di vista dei giovani. Il lavoro della redazione, composta totalmente da studenti, si svolge dal vivo, ma anche online, tramite vari strumenti digitali (google groups, google docs, whatsapp, etc).
Attraverso la logica della ricerca, della progettazione, della rielaborazione creativa, per favorire anche dinamiche relazionali e cooperative tra gli studenti, ognuno è chiamato non solo a dare il proprio contributo in termini di produzione scritta, ma anche a fornire stimoli e attenzione su ciò che accade fuori le mura scolastiche e in rete con le altre scuole e realtà del territorio.
In un’ottica inclusiva e di sviluppo delle competenze specifiche e di cittadinanza, il progetto adotta metodologie didattiche improntate alla cooperazione e che mirano a sviluppare positiva interdipendenza, consapevolezza e responsabilità individuale. Le metodologie principalmente utilizzate saranno: Cooperative learning, Peer education, Problem solving, Tutoring, Learning by doing and by creating, Brainstorming, Ricerca-azione.
Visita il sito che illustra il progetto: http://www.ammazzacaffe.org