Circ. n. 126
Roma, 08 febbraio 2024
– A tutto il personale scolastico
– Agli studenti
– Epc
al Gestore del posto di ristoro interno
– AL SITO WEB
Oggetto: Simulazione situazione di emergenza
Con la presente circolare – si porta a conoscenza delle SS.LL. da rendere nota e commentare, a
cura dei docenti, in ciascuna classe- che in un giorno della settimana dal 12 al 16 febbraio, in orario
scolastico, verrà effettuata -sia presso la sede centrale che presso la sede succursale -la simulazione
di una situazione di emergenza con prova di evacuazione.
Si evidenzia l’importanza che, nel corso dell’esercitazione, tutto il personale e gli allievi
seguano esattamente le indicazioni presenti nel Piano di emergenza e nelle schede specifiche per
mansione in esse contenute, al fine di poter valutare, attraverso la simulazione della situazione di
emergenza, la correttezza e l’efficacia del piano. A tale scopo è importante che tutti abbiano
conoscenza dei seguenti documenti:
• schede comportamentali, suddivise per mansioni e compiti specifici(schede comportamentali
presenti negli ambienti lavorativi, aule ed uffici oltre che allegate alla presente);
• scheda comportamentale generale, nella quale vengono ricordati anche i tipi di segnali sonori
adottati (v. riquadro – “bacheca” “Procedure di Emergenza” esposto su tutti i piani con anche
riportati i nominativi dei lavoratori responsabili con incarichi specifici).
In previsione della prova di evacuazione è altresì importante:
a) Chetutti conoscano i percorsi di esodo indicati dalle frecce verdi presenti nei corridoi e
nelle scale(sui muri)e comunque graficamente evidenziate nell’elaborato planimetrico
affisso in ogni aula ed ambiente di lavoro e comunque presente nella “bacheca” di cui
detto;
b) che, in particolare,venga effettuata quanto prima possibile, in ciascuna classe, a cura del
rispettivo coordinatore – unitamente agli allievi- l’esercitazione relativa alla conoscenza
dei sopra richiamti percorsi di esodo e che, tutti insieme, abbiano verificato gli
affollamenti lungo le vie di fuga e nei punti di raccolta. Qualora tali esercitazioni abbiano
2
evidenziato problematiche, è opportuno che la situazione venga comunicata, quanto prima
possibile, al Responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
Per eventuali chiarimenti, rivolgersi al Prof. D.LUPO
domenico.lupo@istitutoalbertiroma.it
Si confida nella consueta fattiva collaborazione di tutti.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
PROF. SSA GIUSEPPA TOMAO
firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’ art. 3, co. 2, D.lgs. 39/99
Segreteria Alberti