La storia dell’istituto alberti di Roma

L’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Leon Battista Alberti” si è costituito dal 1° settembre 2000 come risultato della fusione di due scuole di antiche tradizioni operanti nel XX Distretto scolastico di Roma: l’Istituto per Geometri “Leon Battista Alberti” (giuridicamente autonomo dal 1960) e l’Istituto Tecnico Commerciale “Augusto Monti”.

L’ Alberti ha sede in Viale della Civiltà del Lavoro, proprio accanto allo storico edificio conosciuto come Palazzo della Civiltà Italiana (oggi Palazzo Fendi), nel cuore della splendida cornice moderna del quartiere Eur.

Il territorio è caratterizzato dalla presenza di notevoli attività nel campo del terziario nonché di alcuni ministeri e di luoghi di elevata valenza culturale (Musei, Palazzo dei Congressi, Palasport, Roma Convention Center – La Nuvola, ecc.).

L’Istituto offre ai suoi iscritti tre indirizzi di studio per garantire il successo formativo, aprendo la strada a molteplici opportunità di lavoro o permettendo una proficua continuazione degli studi soprattutto nelle facoltà tecniche universitarie. L’Alberti è l’unico istituto tecnico della zona con indirizzo economico “ Amministrazione, Finanza e Marketing” (A.F.M.) e tecnologico “Costruzioni, Ambiente e Territorio” (C.A.T.). Del C.A.T. è presente anche un corso serale (Percorso di II Livello – Corso I.D.A. – Istruzione per gli Adulti). 1 IS LEON BATTISTA ALBERTI – RMIS03900ALA SCUOLA E IL SUO CONTESTO Analisi del contesto e dei bisogni del territorio PTOF 2022 – 2025.

È inoltre attivo, unico a Roma e Provincia, il corso Sistema Moda – articolazione Tessile e Abbigliamento – anche questo un corso dell’istituto tecnico ad indirizzo tecnologico. Per il Sistema Moda è in via di autorizzazione anche un corso serale. L’articolazione presente per il corso AFM è “Sistemi Informativi Aziendali” (S.I.A.). L’Istituto promuove inoltre, per alcune classi del corso A.F.M., una curvatura che prevede un potenziamento delle attività sportive in collaborazione con le Federazioni presenti sul territorio. L’I.I.S.S. Alberti  ha coniugato nel tempo istruzione e formazione, promuovendo processi di crescita umana, civile e culturale nonché di socializzazione attraverso  iniziative progettuali culturali e sportive e di orientamento integrate nel piano dell’offerta formativa grazie alle opportunità presenti nel territorio che circonda la scuola. L’I.I.S.S. Alberti ha fatto un grande passo in avanti nell’apertura ad una dimensione europea e all’internazionalizzazione in generale ottenendo, (tra le sole 5 scuole a Roma), l’accreditamento Erasmus+ per il settennio 2021-2027. Ciò significa che gruppi di studenti, di docenti e personale ATA potranno recarsi gratuitamente all’estero per seguire corsi di lingua, fare esperienze scolastiche innovative e percorsi di job shadowing per mobilità brevi ma anche fino a tre mesi. La forte vocazione progettuale d’Istituto ha permesso all’Alberti di ottenere diversi finanziamenti nazionali ed Europei (PON) sia per migliorare ed ampliare l’Offerta Formativa sia per implementare la dotazione tecnologica e strutturale della scuola. L’Istituto Alberti fa parte dell’Ambito VI –  Roma Capitale delle Scuole di II grado del Lazio L’Istituto Alberti è scuola capofila della Rete di Scuole CAT “Insieme per il CAT” che conta già oltre 30 scuole in tutto il territorio nazionale. La scuola fa parte della Rete Scuole Green, della Rete nazionale ITEFM (Istituti Tecnici Economici di Formazione Manageriale), della Rete di Avanguardie Educative e della Rete “Essere le(g)ali”. L’Alberti ha ricevuto il riconoscimento di “Scuola per il benessere” dall’ONSBI (Osservatorio Nazionale Salute e Benessere Insegnante) e dalla Lumsa. La sede centrale dell’Istituto è  ubicata in una posizione favorevole dal punto di vista logistico e dei trasporti, molto vicino allo stazionamento dei bus e vicino alle due fermate della metro B : Magliana e Palasport, al centro del quartiere EUR. 2 IS LEON BATTISTA ALBERTI – RMIS03900ALA SCUOLA E IL SUO CONTESTO Analisi del contesto e dei bisogni del territorio PTOF 2022 – 2025 L’interazione con il territorio è una caratteristica della scuola, che spesso è coinvolta in progetti di ampliamento dell’offerta formativa promossi o coadiuvati da Enti ed Istituzioni presenti sul territorio (EUR SPA, Eur Culture, Collegio dei Geometri, Comune di Roma Capitale, Municipi VIII e IX), e in attività di PTCO presso gli uffici di INPS, CATASTO, POSTE ITALIANE, CAMERA DI COMMERCIO e realtà aziendali private. Il corpo docente ha seguito percorsi formativi di alto livello come quello in collaborazione con la LUISS. L’Istituto collabora con FIABA ONLUS alla realizzazione di progetti per l’abbattimento delle barriere architettoniche, con l’associazione Gocce Verdi per il recupero e la valorizzazione di spazi verdi del territorio, con il Municipio IX per il lotto di Casal Brunori dove gli studenti svolgono le attività relativa all’orto didattico e alla gestione delle zone comuni (biblioteca e spazio culturale ed espositivo). Per i progetti finalizzati alla prevenzione di bullismo, cyberbullismo e dipendenze, l’Istituto collabora con il Commissariato di zona. Per rispondere all’esigenza di un incremento dell’utenza, dovuta anche alla diversificazione degli indirizzi, l’Istituto ha ottenuto la disponibilità di una sede succursale sita in via Vitaliano Brancati. Anche questa sede si trova all’Eur, affacciata sui parchi della Ferratella.