Istituto Istruzione Superiore Leon Battista alberti

Sportello di ascolto

Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 - Avviso Pubblico per il potenziamento degli "Sportelli Ascolto"

Cos'è

Nell’ambito del Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 – Avviso Pubblico per il potenziamento degli “Sportelli Ascolto” per il supporto e l’assistenza psicologica presso le scuole del Lazio – Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” – Priorità 3 “Inclusione Sociale” – Obiettivo specifico k ” Accesso a servizi di qualità”- si implementa il Progetto “Ti ascolto – Ti sostengo” che prevede un supporto psicologico a disposizione di tutti gli alunni/e del nostro Istituto.

A cosa serve

Il progetto nasce dalla necessità sempre più evidente di interventi più intensivi per sostenere l’aspetto emotivo, psicologico e relazionale degli alunni. Nel post emergenza Covid-19 si sono ampliati molti divari e fragilità preesistenti nella scuola. Sono sempre più crescenti gli episodi di violenza, difficoltà emotive non controllate che portano i Consigli di classe ad intervenire con misure disciplinari. Ecco che sorge la necessità di uno sportello nella scuola con un ruolo essenziale della psicologia, soprattutto nell’ambito della psicologia evolutiva, sociale, scolastica e di comunità.
Lo sportello vuole garantire maggiore accessibilità, appropriatezza ed efficacia delle risposte in ambito scolastico alle sofferenze psichiche, esercitando pertanto un’azione di contrasto delle disuguaglianze socioeconomiche.

Lo psicologo interagirà in due modi diversi:
a. nelle classi e sugli alunni “a rischio" collaborando con tutti gli insegnanti che richiederanno la sua collaborazione nel confrontarsi con problematiche vissute a scuola nel rapporto con gli allievi.
b. attraverso uno sportello di ascolto psicologico che prevederà anche un servizio di monitoraggio e valutazione sull’andamento del progetto.
Lo sportello rappresenta un’importante risorsa interna per la scuola stessa, in quanto fornisce la possibilità di far emergere eventuali punti deboli e di forza, in un’ottica di ottimizzazione dell’offerta scolastica: la serenità di tutti i componenti della struttura si rispecchia nel suo funzionamento e nel clima di benessere al suo interno.

Come si accede al servizio

Si può accedere al servizio esclusivamente prenotandosi tramite account scolastico utilizzando il link di prenotazione sottostanti. Il sistema di prenotazione invierà una mail di conferma. In caso di impossibilità a partecipare all'incontro si prega di disdirlo sempre tramite la mail ricevuta

SEDE CENTRALE SPORTELLO 1

SEDE CENTRALE SPORTELLO 2

8,00-8,55
8,55-9,50
12,35- 13.30

SEDE SUCCURSALE VIA BRANCATI

8,00-8,55
8,55-9,50
12,35- 13.30
Il pomeriggio e' previsto un servizio di ascolto per gli alunni del corso IDA,  per i genitori e per i docenti previa richiesta all'indirizzo email: servizio.ascolto@istitutoalbertiroma.it   Seguirà’ conferma del giorno e orario.

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna prima  stampare e compilare il modulo cartaceo contenente il consenso informato che si trova nella sezione documenti di questa pagina. Per i minorenni va firmato dai genitori/tutori

• Liberatoria da compilare consegnare

La finestra di prenotazione degli appuntamenti segue le seguenti regole:

• massimo anticipo con cui è possibile fissare un appuntamento 21 giorni
  • minimo anticipo  richiesto per poter fissare un appuntamento prima del suo inizio 48 ore

Termine delle prenotazioni

Giu

Ulteriori informazioni

Per accedere al sevizio è necessario scaricare, compilare consegnare la liberatoria

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: